trading online cos'è

Cos’è il trading? In cosa consiste? Soprattutto, ci sono dei rischi? Come è possibile guadagnare soldi con il trading in opzioni binarie? Cerchiamo di dare alcune risposte a questi quesiti facendo un po’ di chiarezza.

Il trading è quella attività di compravendita di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, titoli, ecc.) in borsa. Oggi il metodo più comunemente usato dai piccoli investitori per fare trading si basa sull’ausilio di piattaforme internet (trading online).

Ma come nasce il trading online?

Il trading è una delle tante attività di quello che possiamo definire sistema finanziario, che è un’organizzazione economica nella quale si svolgono le attività finanziarie. Possiamo dire che il trading è costituito da tre elementi principali: gli strumenti finanziari, mercati e intermediari.

  • Gli strumenti finanziari sono particolari prodotti di natura finanziaria mediante i quali si regolano gli scambi, si accumula il risparmio, si finanziano gli investimenti e si gestiscono i rischi.
  • I mercati finanziari sono le strutture nelle quali avviene la negoziazione di strumenti finanziari.
  • Gli intermediari finanziari sono agenti del sistema finanziario che svolgono la loro attività basata sulla produzione e negoziazione di strumenti finanziari.

Lo scopo del sistema finanziario è distribuire capitali da soggetti che sono in una condizione definita di “surplus finanziario” (cioè soggetti risparmiatori che intendono investire il capitale accumulato), a soggetti che sono in “deficit finanziario” (cioè soggetti che, per motivi diversi, hanno bisogno di risorse finanziarie; generalmente si tratta di aziende).

L’attività di trading consiste nell’investire una parte del proprio capitale per avere un ritorno economico successivo sotto forma di rendita. Naturalmente, come tutti gli investimenti anche il trading comporta dei rischi, pertanto è necessario effettuare i propri investimenti scrupolosamente, analizzando bene la situazione del mercato al momento dell’investimento, per fare ciò è consigliata una adeguata formazione precedente.

Per soddisfare questa esigenza, oggi i migliori sistemi di trading online tra i tanti servizi offrono anche strumenti di formazione preventiva.